Scommetti che perdo? La matematica dei giochi d’azzardo

Il 17/11/2015, alle 18.00, alla Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, in via dei Tominz 4, si terrà la conferenza”Scommetti che perdo? La matematica dei giochi d’azzardo”.
Relatore: Giorgio Dendi, matematico, campione mondiale delle Olimpiadi della Matematicatenutesi a Parigi nel 2000.
L’evento è organizzato dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste, e sarà introdotto e commentato da Giuliano Bettella, del CICAP F.-V.G. Seguirà il dibattito con il pubblico.

L’ingresso è libero e gratuito, sino a esaurimento dei posti disponibili.
Il gioco d’azzardo viene spesso presentato come una malattia che colpisce tante personedeboli, e nuoce all’intera società. Il tema si presta a un’analisi, fatta con il puntiglio di chi partecipa alle gare matematiche di livello mondiale. Solo dopo aver tratto considerazioni logiche, e applicato rigorosamente teoremi, che intuitivamente comprendiamo tutti, potremo avere un quadro completo della situazione. Semplici esempi di probabilità ci porteranno a conoscere con esattezza quale apporto alla vita nostra e di tutta la società potranno dare slot machine, lotterie, gratta e vinci.