Ritratto di un pianeta selvaggio

Di Simone Sbaraglia

“Il fotografo che guarda gli animali negli occhi”

Sabato 21 settembre alle 17.30 al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste si inaugura la mostra “Ritratto di un Pianeta selvaggio” di Simone Sbaraglia.
Subito dopo, alle 18, nella sala incontri del Museo, Simone sbaraglia dialogherà con il naturalista del Museo, Nicola Bressi, e con il pubblico presente, raccontando il suo lavoro di fotografo testimone della biodiversità e delle bellezze più recondite del pianeta.

“Ritratto di un Pianeta selvaggio” è un progetto che racconta un mondo fragile, in rapidissimo cambiamento e che, altrettanto rapidamente, stiamo perdendo.

Attraversare il globo per documentarne le meraviglie naturali con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la bellezza e la fragilità del mondo naturale assume oggi il carattere della massima urgenza per il fotografo naturalista Simone Sbaraglia che dichiara:

“Andare alla ricerca degli attimi di bellezza e armonia diventa sempre più difficile e raro e per questo ho deciso di dare a questo progetto il carattere della mutevolezza e del cambiamento, caratteristiche che rispecchiano lo stato attuale della natura del nostro Pianeta Terra”.

“Ritratto di un Pianeta selvaggio” è un progetto sta girando l’Italia per poi sconfinare all’estero; è strutturato come un racconto che evolve e cambia con il progredire delle tappe nelle varie città, dando luogo ad un ritratto del nostro Pianeta in costante evoluzione e cambiamento.

La mostra ha una forte impronta multimediale caratterizzata da diversi video di backstage, un’intervista all’autore e diversi video tecnici che descrivono tecniche e attrezzature utilizzate per il progetto. Le stampe cambieranno di tappa in tappa con il progredire stesso del progetto e così anche il catalogo, che non assume la classica forma del libro ma è costituito da un cofanetto che raccoglie le fotografie presenti in mostra e che, come le immagini esposte, evolverà insieme al progetto.

Lo svolgersi del progetto è costantemente raccontato nel sito: www.ritrattodiunpianetaselvaggio.it

Mi sto dedicando a questo progetto da più di tre anni – ci racconta Simone Sbaraglia – girando il mondo per scovare i luoghi e le specie che ancora resistono e che ancora sono in grado di regalarci quelle emozioni che solo il contatto con la natura incontaminata può donare. Raccontarne la bellezza è sempre stata per me una priorità e oggi lo è ancora di più perché purtroppo stiamo perdendo moltissimi di quei paradisi selvaggi

La realizzazione di questo ambizioso progetto è possibile grazie al supporto di Fujifilm Italia di cui Simone è ambasciatore X-Photographer. FUJIFILM ha sposato il progetto, consapevole di quanto la fotografia riesca a parlare alle coscienze con immediatezza, senza filtri, su un tema che non è più possibile ignorare. Con grande forza, una fotografia, o una sequenza di immagini, ha il potere di catalizzare gli sguardi di un pubblico vasto ed eterogeneo. Inoltre, FUJIFILM ha trovato in questa collaborazione con il fotografo Simone Sbaraglia, fine autore, anche la possibilità di sostenere la cultura dell’immagine.

Appuntamento al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, Via dei Tominz, 4 dalle 17.30 alle 18.30, con ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

Per ulteriori informazioni su Simone Sbaraglia:
www.simonesbaraglia.com

Ufficio Stampa Simone Sbaraglia Photography
Francesca Bongarzoni Tel: +39 328 448824
Email: info@simonesbaraglia.com

Museo Accessibile

Un progetto che si articola in due percorsi divulgativi semplificati, utili a favorire la visita

Condividi