Patrimonio immateriale del Carso: il Parco mitologico di Gropada

programma LivingLandscapeweb.pdf

Mercoledì 15 novembre alle ore 17.00 presso la sala incontri del Museo Civico di Stria Naturale di Trieste, via Tominz, 4 Mirta Čok terrà una conferenza gratuita su:

Patrimonio immateriale del Carso: il Parco mitologico di Gropada

Storica, ha collaborato con la Soprintendenza del FVG per la ricerca e la realizzazione del Parco mitologico di Gropada e la pubblicazione sui beni immateriali del Carso. Durante la presentazione verranno spiegati i contenuti sviluppati durante la ricerca del parco di Gropada e il progetto finale elaborato all’interno del progetto.

Il progetto del parco è esposto al Museo di storia naturale di Trieste.

VISITA SUL TERRITORIO

Domenica 19 novembre dall ore 10.00 alle ore 13.00  Visita gratuita al parco mitologico di Gropada

Ritrovo sulla piazza del paese di Gropada. La visita prosegue lungo i sentietri attorno a Gropada e si concluse alle ore 13.00. Raccomandate scarpe adeguate e pranzo a sacco. Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 30, scrivere a mirta.cok@gmail.com  o   monika.milic@gmail.com

Il Parco mitologico di Gropada è diviso in quattro diramazioni, verso il colle del falò, Kočir, verso la grande dolina denominata Velika dolina, il sentiero prosegue verso la Slovenia fino alla grande quercia Hrast e verso Basovizza, fino alla stazione dei morti Križ. Percorrendo questi sentieri verranno spiegati e percepiti i contenuti di questi beni immateriali.

Il progetto del parco è esposto al Museo di storia naturale di Trieste.

1 Monrupino

2 Pirano