Novità sulle Supernovae

LUNEDI 28 NOVEMBRE, ORE 18:30

Il Museo Civico di Storia Naturale e il Circolo Culturale Astrofili di Trieste presentano VIAGGIO NEL COSMO – Appunti di Astronomia per un viaggio tra pianeti, stelle e galassie

L’apparizione di una Supernova rappresenta un evento distruttivo e spettacolare nel ciclo evolutivo di particolari stelle, alcune molto massicce, altre più piccole ma poste in sistemi binari; l’energia liberata da una Supernova è così grande ed inimmaginabile che essa diventa talmente luminosa non solo da splendere quanto l’intera galassia che la ospita ma la quantità di luce irradiata, che dura qualche mese, è paragonabile a quella che il Sole è in grado di emettere in almeno un miliardo di anni!

Pur essendo un fenomeno distruttivo (o quasi) per le stelle che le originano, le Supernovae sono fondamentali per l’evoluzione del nostro Universo, presentando implicazioni che ci toccano molto da vicino: infatti, non solo esse rappresentano il più efficiente meccanismo di arricchimento chimico delle galassie tramite il materiale gassoso rilasciato nelle immani esplosioni e che andrà a costituire le “nursery” di nuove generazioni di stelle ma le Supernovae costituiscono anche “candele standard” per la misura delle distanze a grande scala nell’Universo, rendendosi utili anche nello sviluppo di modelli cosmologici.

Sulle proprietà delle Supernova e sulle interessanti novità loro inerenti relazionerà Fulvio Mancinelli, Socio del Circolo Culturale Astrofili Trieste esperto in Fisica dello Spazio, l’incontro si terrà Lunedì 21 Novembre, con inizio alle ore 18:30, presso la Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, in via dei Tominz, 4 (Bus n. 11, 18, 22)

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFO: