Mostra micologica del Carso 2014

 

Il Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con l’Associazione micologica Bresadola Gruppo di Trieste organizza, dal 1 al 5 ottobre presso il Centro Commerciale “Il Giulia” la 39a Mostra micologica del Carso, con orario continuato dalle 09.30 alle 19.30.

La manifestazione si prefigge di promuovere la conoscenza micologica quale bene primario da conservare, nel rispetto e nella salvaguardia degli ecosistemi, evidenziando alcuni aspetti quali la raccolta o la tossicità che possono causare danni anche irreparabili, offrendo così un servizio di prevenzione sanitaria e alimentare.

Alla mostra è prevista la presenza di esperti per fornire tutte le informazioni possibili sui funghi freschi, le loro caratteristiche, e, per4 i raccoglitori occasionali, i pericoli connessi ad una raccolta non in regola con la normativa Regionale vigente.

 

 

Giornate nazionali della Micologia

Per gli amanti della natura e con la passione dei funghi, il Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con l’associazione Micologica Bresadola Gruppo di Trieste organizza la XIIIa Giornata Nazionale della Micologia che avrà luogo in via delle Torri (dietro la chiesa di S. Antonio nuovo) nei giorni 8-9 ottobre, dalle 09.30 alle 19.30.

L’arredo espositivo, allestito in un gazebo propone all’attenzione dei cittadini una piccola mostra di funghi freschi e materiale didattico, saranno presenti gli esperti dell’Associazione per spiegare sia le caratteristiche delle varie specie funginee esposte che per fornire risposte sui nodi di raccolta,trasporto, conservazione e consumo.

Un evento culturale di pubblica utilità poiché si prefigge di dare utili informazioni di prevenzione sanitaria ed alimentare.