Quanto possono essere divertenti il teorema di Pitagora e il Pi-greco?
Moltissimo, se si possono vedere e toccare.
La matematica non è solo un astratto insieme di cifre, ma può diventare gioco e divertimento per visitatori di ogni età e formazione.
Grazie al GOETHE_INSTITUT TRIEST, alla collaborazione didattica di Sissa Medialab, e il sostegno del Ministero degli Esteri della Germania, presso il MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE di Via Tominz viene messa a disposizione del pubblico una selezione delle esibizioni e dei giochi del MATHEMATIKUM, il primo Museo interattivo della matematica al mondo che si trova a Gießen, in Germania (oltre 150mila visitatori ogni anno).
Il tutto gratuitamente e con spiegazioni in 4 lingue (tedesco, inglese, italiano e sloveno).
Media partner IL PICCOLO di Trieste.

Dal 4 luglio alla Barcolana (12 ottobre) nell’orario di apertura del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (ogni giorno 9 – 13.30 tranne il mercoledì, ma sono previste alcune aperture speciali prolungate) i triestini e i turisti che vorranno giocare con la matematica troveranno 23 postazioni interattive dove la matematica è spiegata in modo accattivante con dadi e specchi, cubi e sfere, monitor e bolle di sapone.
Giochi ed esperimenti sono concepiti sia per gli adulti che per i bambini da 8 anni in sù.
Più che una mostra, dunque, una “sala giochi didattica” e totalmente gratuita (per i cittadini, ma anche per le magre casse dei Musei Scientifici, visto il generoso finanziamento del Ministero degli Esteri Tedesco e i contributi di Goethe e SISSA).
Per la prima volta 3 realtà importanti e molto diverse della Trieste culturale: il Museo Civico di Storia Naturale (quindi il Comune), la Sissa e il Goethe-Institut, collaborano assieme per lo sviluppo della città, della conoscenza e del turismo regionale.
Non da ultimo una mostra scientifica dalla Germania, spiegata in 4 lingue, che giunge in una vecchia caserma asburgica accanto al futuro Museo della Guerra per la Pace, comunica un senso di Europa molto particolare e molto desiderabile proprio rispetto a quella di esattamente 100 anni fa.