LA FINE DELLA MATERIA OSCURA?

“VIAGGIO NEL COSMO”
appunti di Astronomia per un viaggio tra pianeti, stelle e galassie

MERCOLEDI’ 6 FEBBRAIO 2019, ORE 18:00

“LA FINE DELLA MATERIA OSCURA?”

Da tempo gli astronomi hanno notato che all’universo sembra mancare massa. I teorici ipotizzano che nel cosmo debbano esistere particelle nascoste, soprannominate “materia oscura”, per spiegare come si muovono le stelle nelle galassie e le galassie negli ammassi. Gli esperimenti non sono riusciti a trovare la materia oscura. In alternativa è da prendere in considerazione la gravità modificata della quale si parlava già nel 1983.
Ci parlerà di tutto questo Edoardo Bogatec. Ex professore e tecnico dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, esperto in Cosmologia e dedito alla ricerca di supernovae extragalattiche con i telescopi dell’osservatorio del Circolo Culturale Astrofili Trieste, è un bravissimo e sempre aggiornato divulgatore scientifico, socio di lunga data del Circolo al quale ha sempre fornito un grosso contributo.
Primo appuntamento dell’anno, che si terrà mercoledì 6 febbraio con inizio alle ore 18:00 presso la sala incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, sito in via dei Tominz 4 (Bus n. 11, 18, 22).

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI