Italia Desnuda.
Percorsi di resistenza nel paese del cemento

Lunedì 21 Ottobre, alle 17.00
Conferenza con Francesco Vallerani e l’assessore Elena Marchigiani a cura dei Musei Scientifici del Comune di Trieste e del WWF Trieste.

Ne parlerà Francesco Vallerani, professore ordinario di Geografia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore dell’omonimo libro.
Introdurrà il tema Elena Marchigiani, Assessore alla Pianificazione urbana del Comune di Trieste.

Consumo del suolo e problemi di sicurezza idrogeologica sono la conseguenza dall’esagerata urbanizzazione del nostro Paese: ecomostri, frane, inondazioni, erosione, perdita di fertilità. Ma non è solo un problema di sicurezza del territorio e di perdita di bellezza dell’ambiente che ci circonda, tutt’altro. Con un approccio transdisciplinare, Vallerani parlerà di alcune conseguenze della cementificazione che trovano scarso spazio nell’attuale dibattito in corso, ma che non sono per questo meno importanti: il rischio di assuefazione e rassegnazione a questa invasione del cemento e il pericolo che il degrado del paesaggio provochi pure un impoverimento psichico e culturale.
Come scrive l’autore, “il paesaggio sfregiato produce disagio e angoscia”.

Un argomento di attualità essendo l’amministrazione comunale impegnata a redigere le nuove regole per la disciplina del proprio territorio.

Comts/RF