Il CERN ed il grande acceleratore / collisore LHC

Conferenza organizzata dal Circolo Culturale Astrofili Trieste nell’ambito del ciclo
“VIAGGIO NEL COSMO” appunti di Astronomia per un viaggio tra pianeti, stelle e galassie

Quanto è importante lo studio delle particelle elementari per l’Astrofisica e la Cosmologia? Studiare l’infinitamente piccolo “la struttura della materia” per capire l’infinitamente grande “l’Universo”. Mercoledì 12 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Civico di Storia Naturale in Via dei Tominz 4, conosceremo approfonditamente che cos’è il Cern con la conferenza
“IL CERN ED IL GRANDE ACCELERATORE/COLLISORE – LHC”
la nascita e le tappe principali nello sviluppo del più grande laboratorio al mondo per la fisica sub-nucleare installato a cavallo della frontiera franco–svizzera nei pressi di Ginevra. Al Cern vi sono i più potenti e sofisticati strumenti, acceleratori/collisori e rivelatori di particelle, utilizzati da quindicimila scienziati di tutto il mondo. Tra gli acceleratori, il più potente è il Large Hadron Collider (LHC) un acceleratore-collisore installato in un tunnel di 27 km di circonferenza i cui componenti principali e tecnologicamente più avanzati sono migliaia di potenti magneti superconduttori funzionanti in elio superfluido alla temperatura di -271 °C (1.9 K).

Su questo interessante argomento avremo l’onore di ascoltare il Dott. Romeo Perin, illustre Socio del Circolo Culturale Astrofili Trieste, che ha lavorato per il CERN dal 1963, iniziando con lo sviluppo di programmi di calcolo (computer codes) per il progetto di elettro-magneti (fra i quali il più importante in collaborazione con Simon van der Meer premio Nobel per la Fisica con Carlo Rubbia nel 1984) ricoprendo poi il ruolo di Direttore di gruppi Magneti e Ingegneria nelle Divisioni Intersecting Storage Rings (ISR), Super Proton Synchrotron ( SPS), Large Hadron Collider (LHC ), e capo–progetto di molti grandi impianti del CERN.

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFO: Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale
(Via dei Tominz, 4; linee bus Trieste Trasporti: 11, 18 22)

Museo Accessibile

Un progetto che si articola in due percorsi divulgativi semplificati, utili a favorire la visita

Condividi