I telescopi per l’astronomia amatoriale – 1a parte

LUNEDI 14 NOVEMBRE, ORE 18:30

Il Museo Civico di Storia Naturale e il Circolo Culturale Astrofili di Trieste
PRESENTANO “VIAGGIO NEL COSMO” appunti di Astronomia per un viaggio tra pianeti, stelle e galassie

Avendo avuto un ruolo di primo piano nell’affermazione del sistema copernicano, il telescopio è il più importante strumento astronomico, grazie al quale è nata anche l’Astronomia moderna. Il progresso tecnologico consente oggi la costruzione di telescopi sempre più potenti che hanno contribuito ad espandere sempre più la comprensione dell’Universo che ci circonda. Per ogni appassionato del cielo arriva, prima o poi, il momento tanto atteso della scelta del primo telescopio e destreggiarsi tra la grande offerta commerciale non è certo facile e domande come “Quale tipo di telescopio? Quale marca? Quanto spendere?” ricorrono spesso senza risposta nel neofita dell’Astronomia nel momento della scelta del primo telescopio.
Oltre ad avere un’ottima conoscenza del cielo come il sapersi orientare, riconoscere pianeti, stelle, costellazioni, avere dimestichezza con il moto della Terra, saper utilizzare le coordinate, dovrebbe essere doveroso porsi le seguenti domande:

“Osservare da una città con elevato inquinamento luminoso oppure avere la possibilità di osservare sotto cieli davvero scuri?”; “Accontentarsi di osservare o voler anche fare fotografia?”; “Osservare solo i Pianeti e la Luna o anche oggetti del cielo profondo come galassie, nebulose, ammassi stellari?”; “Stazionare lo strumento in postazione fissa o trasportarlo facilmente?”.

Su questo ed altro ancora relazionerà Muzio Bobbio, Socio del Circolo Culturale Astrofili Trieste esperto in Strumenti e Tecniche di osservazione e ripresa astronomiche, l’incontro si terrà Lunedì 14 Novembre, con inizio alle ore 18:30, presso la Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, in via dei Tominz, 4 (Bus n. 11, 18, 22)

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFO: