Sabato 13 gennaio alle ore 15.00 il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, in collaborazione con il Circolo Culturale Astrofili di Trieste organizzano l’incontro dal titolo “I misteri della materia ordinaria e delle galassie perdute”

Anche la materia ordinaria dell’universo – non solo quella oscura – è ricca di misteri. E’ infatti noto come solo una piccola frazione di essa sia contenuta nelle galassie: perché? E che fine ha fatto il resto? L’ipotesi oggi più accreditata è che gran parte della materia ordinaria sia intrappolata in un mezzo intergalattico caldo-tiepido in giganteschi filamenti gassosi nei quali le galassie sembrano essersi formate. In realtà, le galassie e il loro contenuto non sono strutture fisse, ma isole luminose in un immenso mare di gas.
Sulla probabilità che nell’Universo esistano quindi molte più galassie di quelle rilevate con i telescopi relazionerà il Prof. Edoardo Bogatec, socio del Circolo Culturale Astrofili Trieste esperto in Astronautica, nella conferenza di Sabato 13 Gennaio 2018 dal titolo “I MISTERI DELLA MATERIA ORDINARIA E DELLE GALASSIE PERDUTE”. L’incontro, con inizio alle ore 15:00, è parte di “VIAGGIO NEL COSMO 2″, ciclo di conferenze didattiche a cadenza mensile dedicate al mondo del’Astronomia organizzate dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con il Circolo Culturale Astrofili Trieste, tenuti presso l’elegante Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste in Via dei Tominz, 4 (Bus Trieste Trasporti 11, 18, 22).

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFO: info@astrofilitrieste.it
www.astrofilitrieste.it
www.facebook.com/astrofilitrieste