Mercoledì 25 febbraio, alle ore 18.00
Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale

Carlo Genzo e Alessandro Logar presenteranno il Quaderno 13 del Civico Orto Botanico: “Margherite e Spirali, Cavolfiori e Frattali”. Le incredibili geometrie e le regole logiche e matematiche che troviamo nelle variegate forme dei fiori, delle foglie e delle piante in genere.
Un modo per apprendere la natura attraverso la matematica, o, se volete, per meglio comprendere la matematica attraverso le forme della natura.
Dopo il “Quaderno 8″ del 2006, queste nuove passeggiate matematiche, dedicate soprattutto alla scuola secondaria, daranno una luce ancora più scientifica e innovativa ai sentieri del Civico Orto Botanico che, ricordiamolo, nonostante i danni subiti dalla Bora, riaprirà regolarmente domenica 8 marzo.

Carlo Genzo: Laureato in Scienze Naturali, insegnante nella scuola secondaria, autore di numerosi articoli di carattere scientifico, divulgativo e didattico, ha collaborato nella preparazione di testi scolastici di scienze. Supervisore presso l’Università di Trieste per la formazione degli insegnanti.

Alessandro Logar: Professore associato di Algebra presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, insegna nei corsi della laurea triennale e magistrale in matematica e in geologia; si occupa di ricerche nell’ambito degli aspetti computazionali e algoritmici dell’algebra.

Ingresso libero sino all’esaurimento dei posti
(linee bus 11, 18, 22)