Mostra temporanea degli elaborati partecipanti al primo concorso in ricordo di Thomas De Marchi

È aperta la mostra di disegni AMO LE SCIENZE E SCOPRO LA NATURA, che espone i vincitori del I concorso in memoria dell’esperto naturalista Thomas De Marchi. Al progetto hanno partecipato tutti gli alunni dell’istituto comprensivo Iqbal Masih, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Microprogetto: AMO LE SCIENZE E SCOPRO LA NATURA

Il progetto nasce quest’anno con lo scopo di promuovere l’attività scientifica di osservazione diretta e sperimentazione per sviluppare conoscenze e competenze in ambito scientifico naturalistico finalizzate al rispetto della Natura. Partecipano al progetto tutti gli alunni dell’Istituto, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Il progetto, inserito nel POF, ha una durata triennale e quest’anno prevede anche la realizzazione di un concorso, in memoria dell’esperto naturalista Thomas De Marchi che, per anni, è stato consulente scientifico del nostro Istituto.
Ogni classe partecipa al progetto e al concorso con percorsi specifici inseriti nelle rispettive programmazioni annuali disciplinari.

Thomas De Marchi (Trieste 24.10.1980 – 23.07.2015)
Thomas è stato per il nostro Istituto un grande “Maestro di Natura”. Per alcuni anni ha collaborato con molti insegnanti nell’approfondimento del curricolo di scienze. Le sue lezioni nelle classi sono state sempre coinvolgenti per i bambini e formative per i docenti. Attraverso lo studio dei reperti del museo della scuola Rismondo e le osservazioni naturalistiche nel nostro stagno è riuscito a catturare la curiosità dei bambini e, con grande semplicità e competenza, ha saputo trasformarla in conoscenza.
Grazie Thomas