Venerdì 19 luglio alle ore 21.00 nella sala incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, l’entomologo Andrea Colla terrà una conferenza dal titolo: “Altro che Galapagos! Nuove scoperte a chilometro zero”.
La conferenza farà conoscere inediti ritrovamenti zoologici effettuati nel territorio alle porte di casa, tra le Alpi e l’Adriatico e tra Cherso e il Carso. Nuove specie con curiosi adattamenti vengono ancora scoperte, altre invece sono a rischio o scompaiono.
L’isolamento come “fabbrica di specie” non è esclusiva di luoghi esotici, come le isole che ispirarono Darwin: anche da noi nuove scoperte aprono scenari sul passato del nostro territorio e pongono interrogativi sul suo presente e futuro: nuove specie da descrivere, capire e tutelare, in un mondo che cambia mettendole a rischio al pari di molte già note o di altre ancora da scoprire. Scoperte spesso da microscopio, ma tanto piccole quanto di grande interesse: non manchiamo di conoscerne qualcuna tra quelle frutto di attività di ricerca passata o in corso, anche da parte del Museo di Storia Naturale, molte delle quali custodite nelle sue collezioni.

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
INFO: SALA INCONTRI – VIA DEI TOMINZ, 4;
LINEE BUS TRIESTE TRASPORTI: 11, 18 22