22 bipedi e una palla di pelle: Zoologia e antropologia del calcio

Intrattenimento Scientifico Con Nicola Bressi, Naturalista e conservatore del Museo

Una grande settimana di calcio a Trieste con i Campionati Europei Under 21.
Ma uno zoologo segue il calcio? E che rapporto c’è tra calcio e scienza?
Il calcio è un moderno rituale antropologico collettivo, dove diverse tribù di Homo sapiens si affrontano in modo non violento (quasi sempre) per aggiudicarsi una preda e un territorio; e stabilire gerarchie.
E ogni tribù si differenzia in tantissime sottotribù e innumerevoli tipi umani che possono essere classificati come strane specie che si aggirano tra le folle dei rettangoli erbosi. Nel corso della serata andremo alla scoperta dei peculiari comportamenti dell’ “Homo tifosus” scoprendo come anche il calcio sia in fondo regolato da antiche leggi e comportamenti naturali e primordiali; in una peculiare simbiosi tra giocatori e spettatori.

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFO: SALA INCONTRI – VIA DEI TOMINZ, 4;